Come lucidare un orologio di acciaio

Il tuo orologio di acciaio ha perso brillantezza e risulta sporco ed obsoleto? Niente paura! Con questa guida imparerai come lucidare un orologio di acciaio e riuscirai a ridargli la gloria che merita.

Tutti prima o poi ci troveremo nella situazione di dover dare una bella pulita al cinturino d’acciaio ed alla cassa del nostro orologio.

Se poi sei come me e non lo togli praticamente mai dal polso, allora lucidare l’orologio è un qualcosa che dovrai fare con una certa frequenza.

Sudore, pezzi di epidermide, grasso e sporcizia varia possono accumularsi tra le maglie di acciaio, sulla cassa e nei casi più gravi anche all’interno dei meccanismi, facendo perdere lucentezza e funzionalità al nostro segnatempo.

Fortunatamente, con alcuni prodotti, la pulizia regolare ed alcuni consigli, ti sarà facilmente possibile rimuovere la sporcizia e mantenere il tuo orologio come nuovo. I graffi e la sporcizia sul tuo orologio, purtroppo, sono inevitabili e, spesso, raccontano la storia di un monile d’epoca. Nonostante ciò, una pulizia costante potrebbe rendere più duraturo questo gioiellino del tempo.

Perciò se sei alla ricerca di buoni rimedi e vuoi sapere come lucidare il tuo orologio di acciaio, sei nel posto giusto.

Io uso 2 metodi diversi a seconda di quello che ho in casa:

  • prodotti chimici
  • prodotti naturali.

Vediamo insieme come procedere.

Come lucidare un orologio in acciaio usando prodotti chimici

Fase Preliminare

Un passo importante per lucidare il tuo orologio di acciaio è quello di procedere ad un’accurata pulizia delle superfici esterne con l’ausilio di un panno da lavaggio morbido e delicato, quindi non abrasivo, prima di procedere all’applicazione di un prodotto per la lucidatura. Quando esegui questo passaggio, presta particolare attenzione al quadrante dell’orologio ed elimina lo sporco con piccoli movimenti circolari per rimuovere eventuali macchie o depositi di sporco.

Pulisci il cinturino e il quadrante separatamente

Dopo che hai eseguito una pulizia preliminare da macchie e sporco in eccesso, rimuovi delicatamente il quadrante dell’orologio, ciò ti consentirà di pulire separatamente entrambe le parti del vetro. Quindi, aggiungi una piccola quantità di spray brillantante per vetro su un panno non abrasivo e procedi alla pulizia con movimenti delicati e circolari (procedi delicatamente per non provocare graffi al vetro del quadrante).

Poiché, il cinturino è maggiormente suscettibile all’accumulo di depositi di sporco, difficilmente accessibili per via delle piccole fessure, è necessario che tu proceda ad una pulizia accurata con l’ausilio di uno spazzolino da denti usato leggermente imbevuto con un detergente per lucidare l’acciaio inossidabile.

Ultimo step: elimina completamente ogni traccia dei detergenti

La fase finale per lucidare il tuo orologio in acciaio inossidabile è quella di procedere alla rimozione di ogni traccia di detergenti, tramite un lavaggio intenso. Quindi, successivamente, utilizza un panno leggermente inumidito con acqua per pulire attentamente e delicatamente ogni residuo di spray brillantante per vetri dal quadrante dell’orologio e di detergente per lucidare l’acciaio inossidabile dal cinturino. Una volta rimosse tutte le tracce di prodotti, asciuga i componenti del tuo orologio con un panno asciutto.

Come lucidare l’orologio con prodotti naturali

Per lucidare un orologio in acciaio, non è obbligatorio utilizzare tradizionali prodotti chimici per la pulizia. Infatti, esistono rimedi naturali fatti in casa che renderanno i componenti in acciaio del tuo orologio come nuovi.

Ci sono numerose strategie facili da utilizzare per rimuovere la sporcizia dal tuo orologio in acciaio. Ovviamente, è buona regola notare che quando si prova una delle seguenti opzioni, è importante che non si utilizzi una forza eccessiva per una pulizia più accurata.

Ti basterà, infatti, semplicemente detergere delicatamente e accuratamente per evitare di danneggiare l’orologio.

  • Succo di limone e sale: posiziona questo composto pastoso (un cucchiaino di sale marino e qualche goccia di succo di limone) sulle zone da trattare. Lascia agire per un paio d’ore e poi, con un vecchio pennello o uno spazzolino con setole morbide, spazzola delicatamente le aree da lucidare, rimuovendone lo sporco. Infine, passa un panno asciutto non abrasivo sulle parti trattate e goditi i risultati!
  • Bicarbonato di sodio: procurati un panno non abrasivo e inumidiscilo poco sotto un getto di acqua corrente a temperatura ambiente. Posiziona sull’estremità umida del panno un pizzico di bicarbonato di sodio. Adesso, strofina delicatamente il panno sulle parti in acciaio da trattare del tuo orologio, lascia agire per qualche minuto, asciuga e nota la lucentezza!

Ovviamente, lo sporco è comune sugli orologi in acciaio e specialmente su quelli che vengono utilizzati quotidianamente. Il modo più sicuro per rimuovere la sporcizia più ostinata è sempre quello di portarlo presso un professionista, ma se vuoi rimuoverlo personalmente, questi metodi sono l’ideale.

Esistono, inoltre, una moltitudine di prodotti adatti per l’acciaio in commercio che puoi utilizzare tranquillamente per rimuovere lo sporco dal tuo orologio, in pochi semplici passaggi.

 

Referenze:

http://www.tuttogreen.it/come-pulire-lacciaio-inox-in-modo-naturale/

Cosa ne pensi? Mi piacerebbe saperlo

Lascia un commento