Come togliere le maglie dal cinturino dell’orologio

Il bracciale del tuo orologio in acciaio è troppo lungo e vorresti sapere come rimuovere qualche maglia ma non sai come fare?

Niente paura: togliere le maglie dal cinturino di un orologio, per regolarne la lunghezza, non è un’operazione particolarmente difficile e può essere realizzata senza dover chiedere l’assistenza di un orologiaio o di un gioielliere.

Seguendo questa semplice guida, imparerai come togliere le maglie dal cinturino dell’orologio in poco tempo e scoprirai con quale facilità potrai, autonomamente, risolvere questo piccolo problema.

Tipi di cinturini a maglie per orologio

Oggi esistono varie tipologie di cinturini per orologio realizzati con il sistema a maglie. Il più comune è quello a maglie e perni, consistente in una serie di maglie fissate l’una all’altra con dei perni, che consente al bracciale di mantenere una certa morbidezza.

E’ inoltre un tipo di bracciale bello da vedere, oltre che particolarmente elegante e che consente la gestione della perfetta regolazione della misura.

Esistono poi altre tipologie di connessione tra le maglie, come ad esempio quelli assemblati con un sistema ad elastico.

I materiali utilizzati sono di vario tipo: si va dal classico cinturino a maglie in acciaio, per passare a quelli in resina o in plastica, che consentono di dare spazio alla creatività, potendo giocare su una vasta scala di colori e abbinamenti.

Come detto poco prima, visto che il più comune sistema di bloccaggio delle maglie è quello con i perni (coppiglie), in questa guida ti spiegherò come togliere le maglie dall’orologio tenute assieme dalle coppiglie.

Prima operazione: misurare il cinturino

Per comprendere il numero delle maglie da togliere, per adattare perfettamente l’orologio al polso, è necessario misurare con precisione il cinturino.

Procedi così:

  • Indossa l’orologio
  • Adattalo alla misura ottimale, stringendo il cinturino intorno al polso
  • Ora verifica, sulla parte interna del polso, il numero di maglie in eccesso
  • Controlla con attenzione i punti di congiunzione delle maglie per verificare l’esatta misura
  • Per realizzare una misura regolare, con la chiusura che cada esattamente al centro, la cosa migliore sarebbe poter calcolare un numero pari di maglie, da una parte e dall’altra del cinturino
  • Se il numero di maglie da togliere è dispari, ecco il segreto per avere la chiusura al centro:
togli una maglia in più dalla parte del cinturino che corrisponde alle ore 12:00.

Un esempio pratico: poniamo il caso tu debba togliere 7 maglie: ne dovrai levare 4 dalla parte del cinturino che si trova a ore 12:00 e 3 dalla parte opposta

  • Se non sei convinto della precisione del numero di maglie da togliere, meglio mantenerne una in più da ambo le parti: a togliere si fa sempre in tempo

Occorrente per rimuovere le maglie del cinturino

attrezzi per togliere le maglie dal cinturino dell'orologio

Per procedere alla rimozione delle maglie del cinturino del tuo orologio, ti servirà:

  • Un togli anse o uno spingi spillo. Se non possiedi nessuno dei due arnesi, va benissimo anche un piccolo perno di metallo, che abbia la sezione come quella dei fori che vedi nella parte esterna del cinturino, oppure un cacciavite con la testa piccola.
  • Un piccolo martello da orologiaio o altro oggetto utile a compiere piccoli battiti
La cosa migliore che tu possa fare è quella di comprare un set per orologiaio. Non occorre acquistare set ad uso professionale ma te ne basta uno dal costo di circa 10 € ( come questo qui) che ti permetta di avere sempre a portata di mano gli attrezzi giusti per ogni lavoro (come sostituire la batteria del tuo orologio, aprire la cassa ecc..)

Rimozione delle maglie in eccesso

Una volta stabilito con precisione il numero di maglie in eccesso, potrai procedere con la loro rimozione.

Fai così:come togliere le maglie dal cinturino dell'orologio

  • Guarda la parte inferiore del bracciale: sulle maglie vi sono stampigliate delle frecce
  • Prendi il piccolo perno in metallo e – con l’aiuto del martellino e usando cautela – spingi sul perno della maglia verso la direzione indicata dalla freccia
  • Ripeti la stessa operazione su tutte le maglie che hai deciso di eliminare
  • A questo punto, non ti resta che assemblare nuovamente il cinturino, accostando le maglie delle due parti e reinserendo i perni, stavolta procedendo dalla parte  opposta a quella delle frecce

Video dimostrazione: Come togliere le maglie dal cinturino dell’orologio in meno di 1 minuto

 

Conclusioni

Come hai letto, la procedura per togliere le maglie da un cinturino in acciaio è davvero semplice, anche se forse leggendo può apparire più complicata di quanto lo sia in realtà.

L’importante, per avere un buon risultato e non danneggiare il cinturino, è che tu rimuova i perni con delicatezza.

Ricorda anche di non eccedere nella rimozione delle maglie, dal momento che semmai, potranno essere rimosse in un secondo momento.

Se poi proprio non riesci ad ottenere il risultato desiderato, potrai sempre recarti in gioielleria e chiedere che effettuino la regolazione del cinturino, operazione che – di solito – è offerta gratuitamente o in cambio di pochi euro.

Sei riuscito a togliere le maglie dal cinturino del tuo orologio in acciaio? Lascia pure un commento in basso e  fammi sapere se hai avuto qualche difficoltà.

 

Referenze:

https://www.gioielleriacannoletta.it/il-fai-da-te-in-orologeria/

2 Comments
  1. Reply
    paolo 15 agosto 2017 at

    eseguito istruzioni perfetto GRAZIE PAOLO

    • Reply
      Max 16 agosto 2017 at

      Felice di esserti stato d’aiuto 🙂
      Ciao

Lascia un commento