Seiko

Fra le più importanti aziende produttrici di orologi del Giappone, la Seiko nasce nel 1881, prima compagnia orologiaia giapponese, per mano di Kintarō Hattori. Negli anni la Seiko ha collezionato successi e stabilito traguardi importanti, come la costruzione del primo orologio al quarzo al mondo, nel 1969, la produzione del primo orologio TV, nel 1982 e i recentissimi orologi GPS, consentendole di entrare nell’olimpo delle aziende orologiaie, preceduta solamente dalla Casio.

Gli orologi Seiko sono famosissimi e molto utilizzati sia dalla sfera maschile che da quella femminile grazie all’ eccellente qualità e all’ altissima precisione, che migliorano di anno in anno.

 

 

Orologi Seiko: tra i migliori al mondo

Specializzata nella produzione di orologi uomo, l’azienda propone anche alcuni modelli femminili, più delicati e con un design originale ed accattivante.I cinturini si presentano sia in acciaio che in cuoio, ma possono anche essere sostituiti con appositi bracciali in tessuto, che aggiungono un tocco di sportività senza intaccare la classe dell’orologio.

I cinturini in metallo presentano maglie composte da acciaio inox, lucido. Molto belli i modelli con maglie in acciaio nero. I modelli con cinturino in tessuto risultano particolarmente morbidi sulla pelle, comodi da indossare. I colori in cui sono disponibili, nero, cuoio, blu o verde, sono piuttosto belli ed originali. Tipici dei modelli Seiko sportivi, infine, i cinturini in gomma, che caratterizzano principalmente le linee Sportura e Prospex.  I bracciali sono dotati di chiusura di sicurezza.

Il quadrante è sempre realizzato con la massima cura ed è preciso al millimetro. Sono tutti analogici e alcuni di questi, sempre riferendoci alle linee sportive, sono inclusi di cronografo. Si rivelano particolarmente utili gli elementi fluorescenti di alcuni modelli, che permettono un’ottima visione anche in condizioni di scarsa illuminazione.

I colori variano dal nero e bianco dei modelli classici, ai colori più vivaci quali blu, rosso, arancione e verde degli orologi più inusuali. Quasi tutti i quadranti sono rotondi. Fa eccezione un modello della linea Solar, con quadrante rettangolare.

Le lancette, solitamente in colori a contrasto rispetto al fondo del quadrante, risultano ben lucide e hanno forme che variano in base alla linea. Alcuni modelli sono dotati di datario.

I cronografi, estremamente precisi, sono controllati da apposite corone a vite. Sono presenti principalmente negli orologi delle linee Neo Sport e Sportura.

I vetri sono sia in minerale temperato che in cristallo, non riflettono mai troppo la luce solare e risultano resistenti. Particolarmente curati persino i vetri che coprono i fondelli.

Le ghiere, girevoli e unidirezionali, risultano avere un buon allineamento con il quadrante. I colori sono probabilmente il tocco di originalità che fa spiccare gli orologi Seiko sopra tutti gli altri. Si passa da un classico nero con elementi bianchi a blu particolarmente vividi, come nella linea Velatura. Degni di una particolare nota sono infine alcuni modelli di orologi da uomo, decisamente dal tocco moderno e sportivo, con ghiera per tre quarti nera e per un quarto colorata a contrasto, rossa o azzurra.

Le casse sono in genere molto grandi, e possiedono un peso consistente. I modelli per donna, di contro, sono molto più piccoli e sfuggenti. Il peso non è comunque mai eccessivo, e quasi non si avverte di avere al polso un orologio di tale importanza. In alcuni modelli il fondello è trasparente, realizzato, come detto, con estrema cura e materiali di qualità, e lascia il movimento a vista.

Kinetic: un movimento esclusivo Seiko

Il vero fiore all’occhiello degli orologi Seiko da uomo sono però i modelli con il movimento esclusivo brevettato dall’azienda. Si tratta di un particolare movimento, denominato Kinetic, simile a quello di altri orologi automatici. La particolarità sta nel fatto che, con i movimenti oscillatori del braccio, viene caricato, mediante un generatore, un accumulatore.

Grazie a questo sistema l’orologio può rimanere in funzione, per singola carica dell’accumulatore, anche per alcuni giorni. Un sistema decisamente interessante che non si trova al di fuori della Seiko.

Eccellenti i diver, composti da acciaio inox con cinturino in acciaio o gomma, che resistono fino ad una profondità di 200 metri.

Marchio di fabbrica dell’azienda è certamente l’elevata precisione degli orologi, in particolare dei modelli al quarzo, che supera persino quella di marche ben più ricercate. I prezzi hanno valori molto oscillanti. Si passa da modelli venduti a poche decine di euro fino a orologi del valore di svariate migliaia di euro.

Orologi adatti a tutti

Si tratta senza dubbio di orologi particolari, dedicati un po’ all’intero mondo maschile. Se i modelli più costosi, alcuni dei quali prodotti solo su richiesta, sono un’esclusiva dei collezionisti più appassionati, quelli più economici sono indirizzati verso le più disparate categorie di uomini.

Principalmente, comunque, gli orologi Seiko sono pensati per uomini di classe ed eleganti, e una parte di modelli andrebbe abbinata con giacca e cravatta.

Un’altra consistente parte degli orologi appartiene a collezioni dedicate allo sportswear. La precisione dei cronografi, la possibilità di visionare l’orario anche al buio, l’elevata resistenza, le caratteristiche degli orologi “water resistent” e il design moderno, alternativo e quasi spiritoso rendono queste collezioni adatte a uomini amanti dello sport e dell’avventura.