Miglior orologio Fitness 2017

Un orologio fitness è la soluzione perfetta per monitorare la tua attività fisica in modo semplice e con precisione. Pensato in particolare per misurare costantemente i tuoi valori vitali, la qualità del sonno, il conteggio dei passi e tanto altro, un fit watch è divenuto un accessorio immancabile per tutti coloro che praticano sport o che vorrebbero iniziare.

Il mercato degli orologi fitness, sempre più recentemente, propone dispositivi con varie caratteristiche, la maggior parte dei quali svolge un ottimo lavoro di monitoraggio. Ma francamente, a noi interessa solo il meglio; infatti, tutti gli orologi fitness di bassa qualità offrono esperienze evitabili e frustranti, tanto da farteli riporli nuovamente nella confezione o magari di rivenderli. Inoltre non possiedono tutte le funzioni di cui, uno tra i migliori orologi fitness, dovrebbe detenere.

Esistono così tanti modelli differenti che è realmente complicato riuscire a scegliere, comprare e utilizzare quello giusto; quindi, se sei alla ricerca di una guida che ti aiuti a scegliere il miglior orologio fitness per le tue esigenze, sei nel posto giusto.

Mi sono addentrato nella ricerca dei migliori dispositivi da polso per il fitness al fine da rendere la tua decisione molto più facilitata e, dopo aver letto centinaia di recensioni in merito, sono giunto alla conclusione che quelli di seguito sono i migliori fitness watch sul mercato.

Leggendo questa guida, sarai in grado di capire come e quale  dispositivo scegliere e ti mostrerò anche quali sono i migliori modelli in commercio in termini di caratteristiche, prezzi, design e qualità dei software preinstallati.

Perché comprare un orologio fitness?

  • monitora il tuo cuore: il monitoraggio integrato del battito cardiaco consente di monitorare facilmente la frequenza del tuo cuore durante tutto l’allenamento. Un monitor di frequenza cardiaca accurato è un’aggiunta indispensabile per ogni sportivo dignitoso. L’affidabilità dei sensori da polso ottici sugli orologi fitness in abbinamento ad una cintura legata al petto, ti offrirà una lettura molto più accurata.
  • monitora le calorie bruciate: la maggior parte dei fit watches offrono un valido sostegno per chi cerca di perdere peso o di mantenersi in forma. Sfruttando l’idea fondamentale della perdita di peso, in cui le calorie che si bruciano devono essere molte di più rispetto a quelle che vengono assunte, forniscono una stima delle calorie bruciate (in base all’altezza, peso, genere e attività sportiva misurata, tramite il monitoraggio apposito con applicazioni natie o di terze parti che si connettono al dispositivo. E questa caratteristica può essere sufficiente per motivarti a praticare sport.
  • tieni traccia dei tuoi percorsi: un sistema di posizionamento globale ti permetterà di sapere esattamente dove ti trovi e di seguire i tuoi percorsi sportivi. Ma non tutti i sistemi sono uguali. Orologi di percorrenza semplice: la posizione globale in un semplice orologio fitness viene utilizzato per monitorare la tua posizione di allenamento. Mostrerà la velocità e la distanza e altri parametri di allenamento. Non dispone di funzioni di navigazione. Se si esegue su percorsi brevi e semplici, questo tipo sarà sicuramente adatto a voi. Orologi per la navigazione: se stai percorrendo percorsi più lunghi e fuori portata, avrai bisogno di un orologio sportivo con posizione globale incorporata di navigazione. Può avere una funzione di tracciamento avanzato che consente la pianificazione del percorso, la mappatura e il tracciamento dei punti d’interesse.

Il miglior orologio fitness: Classifica 2017

Fitbit Blaze Garmin Swim Garmin Forerunner 235 TomTom Spark 3 Suunto Ambit3
Funzione cardio
Funzione GPS
Resistenza all'acqua
WR (Schizzi, pioggia e umidità)

50 m

50 m

40 m

30 m
Compatibile con: iPhone, Android Mac e Windows tablet IOS 9.0 o sup. tablet Android 4.3 o sup,
smartphone Android 4.3 o sup,
Iphone 4S o sup
Tablet IOS 9.0 o sup,
Tablet Android 4.3 o sup,
Smartphone Android 4.3 o sup,
Iphone 4s o sup,
Computer PC e MAC.
Android, iOS iPhone, Android
Durata batteria: Fino a 5 giorni (dipende dal tipo di utilizzo) Circa 1 anno (dopo va sostituita) Fino a 9 giorni in modalità orologio, fino a 11 ore in modalità GPS con HRM Rilevamento dell'attività: fino a 3 settimane, GPS: fino a 11 ore, GPS + Frequenza cardiaca: fino a 9 ore 100 ore con buona precisione GPS. 15 ore con la massima precisione
Miglior prezzo e disponibilità Controlla su Amazon Controlla su Amazon Controlla su Amazon Controlla su Amazon Controlla su Amazon

Recensioni dei migliori orologi Fitness

Garmin Forerunner 235: Il migliore in assoluto

Il Garmin Forerunner 235 dispone di una posizione globale precisa per tenere traccia di ogni movimento e di un monitor di frequenza cardiaca 24 ore su 24. Può monitorare attività di tutti i giorni come brevi passeggiate e il sonno e può visualizzare notifiche da dispositivi iPhone e Android.

È resistente all’acqua e può essere indossato nella doccia o in piscina. La linea Garmin Forerunner 235 offre il miglior orologio fitness per sportivi professionisti e non, in cerca di un all-in-one che si presenta come un semplice orologio e, nel contempo, un tracker fitness.

Caratteristiche principali:

  • I sensori Garmin Elevate rilevano il battito cardiaco con precisione
  • Funzioni fitness band: misurano il numero dei passi quotidiani, le distanze, le calorie bruciate e monitorano le ore di sonno della notte
  • Grazie a Garmin Connect puoi ricevere notifiche personalizzate sul tuo smartphone

COSA MI PIACE:
  • Completo sotto ogni aspetto
  • Acquisizione dati veloce
  • Comodissimo al polso
  • Design accattivante
  • I satelliti vengono agganciata piuttosto velocemente ed i segnali sono stabili
COSA NON MI PIACE
  • A volte la trasmissione della posizione globale potrebbe essere lenta

Questo è quello che dice la gente:

Questo fit watch è molto accurato. Riesce ad essere molto accurato anche quando il sensore è bagnato completamente dal sudore.
Elis
Non mi è mai capitato che perdesse il segnale. L’Acquisizione è molto veloce”; e, nonostante, la trasmissione della posizione globale a volte potrebbe avere una ricezione lentissima è assolutamente consigliato!
Mayer

Puoi leggere altre recensioni su Amazon cliccando qui

Compra Garmin ForeRunner 235 su Amazon

Fitbit Blaze: Perfetto per un uso quotidiano, non solo sportivo!

Il Fitbit Blaze ha un comodo design, un ampio display leggibile, accessori efficienti e solida durata della batteria (fino a 5 giorni). Funziona con i telefoni iPhone e Android. Il primo smartwatch di Bottom Line Fitbit offre molti vantaggi, compreso il comfort, le caratteristiche sportive ed il prezzo, ma potrebbe non essere un design adatto per tutti.

Caratteristiche principali:

  • Rilevazione del battito cardiaco con precisione grazie ai sensori PurePulse sul polso, senza utilizzare alcuna fascia toracica
  • Controlla con rapidità l’intensità di tutti gli esercizi in svolgimento giornaliero
  • Il modo Multi-Sport registra la tua corsa, attività di cardio, allenamenti, ciclismo e tanti altri
  • Grazie a SmartTrack potrai registrare il tuo andamento atletico
  • Inoltre, potrai registrare tutte le attività svolte quotidianamente, come camminate, distanze percorse, calorie bruciate e tanto altro.
COSA MI PIACE::
  • Ampio e leggibile display
  • Comodo al polso
  • Prolungata durata della batteria
  • Compatibile sia con Android che con IPhone
  • Possibilità di registrare le performance atletiche
  • Cinturino personalizzabile
COSA NON MI PIACE:
  • Non ha la funzione GPS integrata ma si può interfacciare con lo smartphone

Alcuni estratti di recensioni lasciati su Amazon:

puoi gestire le principali notifiche selezionandole da un’elenco direttamente in app, così da avere reali notifiche di cui hai interesse; non ha il tracciamento della posizione integrata ma sfrutta quello del tuo smartphone
Luca O.
esistono 2 tipi di misura del cinturino, la Small e la Large, ma il bello di questo dispositivo è che il cinturnino lo puoi personalizzare!!. Prima di acquistare il prodotto recati sul sito fitbit e analizza le compatibilià. Purtroppo, il Blaze non si connette con Huawai p8, nonostante la piena soddisfazione delle caratteristiche del dispositivo.
Michele

Puoi leggere altre recensioni su Amazon cliccando qui

Compra Fitbit Blaze su Amazon

 

Garmin Swim: ideale per chi pratica il nuoto

Il Garmin Swim è uno dei pochi fitness watch che può essere sfruttato in maniera ideale da chi pratica il nuoto. Registra le distanza, il ritmo cardiaco, il conteggio dei passi. Offre caricamento wireless a Garmin Connect per analisi, memorizzazione e condivisione online di tutti i dati memorizzati; offre funzionalità avanzate per i set temporizzati e le varie registrazioni di percorsi ed è resistente all’acqua fino a 50 metri.

Caratteristiche principali:

  • Potrai registrare le distanze, il ritmo, i numeri e i tipi di esercizi di nuoto
  • Funzione avanzata per ogni serie con cronometro
  • Calcolo della metrica per il nuoto in piscina (numero di vasche, distanze, passi, numeri e frequenza delle bracciate, calorie bruciate)
  • Grazie a Garmin Connect puoi ricevere notifiche personalizzate sul tuo smartphone
  • Impermeabilità fino ad una profondità di 50 metri.

COSA MI PIACE::
  • Ideale per il nuoto
  • Possibilità di memorizzare e condividere online i propri dati di performance
  • Possibilità di impostare set temporizzati
  • Registrazione dei percorsi
  • Resistente all’acqua fino a 50 m
COSA NON MI PIACE:
  • La guarnizione potrebbe usurarsi dopo 3 anni di intenso utilizzo in acqua
questo dispositivo è impostato anche nella lingua italiana, rendendolo un ottimo strumento!
Monica F.
è possibile impostare la lunghezza della vasca nuoto e anche in acque libere”. Nonostante la guarnizione potrebbe usurarsi nel tempo, offre una durata di vita di circa 3 anni.
William Buschi

Altre recensioni qui

Compra Garmin Swim su Amazon

 

Tom Tom Spark 3: Perfetto per allenarsi ascoltando la musica.

Lo Spark 3 è un orologio multisport davvero completo.Può essere utilizzato per il running, lo yoga, lo spinningla, la bici e anche nuoto. Offre una sorprendente quantità di memorizzazione di dati, tra cui distanze, velocità, lunghezze e obiettivi. È possibile scegliere le dimensioni della piscina per assicurare il calcolo dell’allenamento con precisione, registrare i tempi di sessione e scegliere un’infinità di modalità di allenamento, compresi gli intervalli.

Caratteristiche principali:

  • Rilevazione del battito cardiaco con precisione grazie ai sensori PurePulse sul polso, senza utilizzare alcuna fascia toracica
  • Tracciamento delle tue attività quotidiane: potrai registrare tutte le attività svolte quotidianamente, come camminate, distanze percorse, calorie bruciate e tanto altro
  • Impostazione di obiettivi quotidiani o settimanali; funzioni che misurano il numero dei passi quotidiani, le distanze, le calorie bruciate e monitorano le ore di sonno della notte
  • Scopri e monitora le tue statistiche sulle corse
  • E’ possibile ascoltare più di 500 brani con comode playlist salvate direttamente nel dispositivo oppure tramite wireless
  • Potrai caricare i tuoi percorsi tradizionali o scoprirne alcuni diversi in totale sicurezza; il rilevamento della posizione ti aiuterà a trovare il punto di partenza.
COSA MI PIACE:
  • Possibilità di ascoltare la musica direttamente dal dispositivo
  • Possibilità di impostare dei traguardi giornalieri e settimanali
  • Possibilità di scaricare il percorso effettuato durante l’allenamento e riguardarlo tramite le cartografie di google
COSA NON MI PIACE:
  • Non è adatto a ricevere notifiche dallo smartphone (poco male, visto che queste sono funzioni superflue per il proprio allenamento)

Marco afferma che

In modalità allenamento l’orologio registra il percorso fatto, il ritmo tenuto, l’altimetria (e se versione cardio anche la frequenza cardiaca).
William Buschi
.

Stefania dice:

questo dispositivo è adatto per praticare mountain bike e tanti altri sport”. Nonostante non offra notifiche sms, whatsapp, mail e app in generale, è un ottimo fit watch.
William Buschi

Compra TomTom Spark 3 su Amazon

 

Suunto AMBIT3

Il Suunto Ambit 3 Vertical è al centro di tre nuovi orologi sportivi Suunto che offrono contemporaneamente tracciamento della posizione globale, cardiofrequenziometro e attività di monitoraggio in generale. E’ un orologio totalmente incentrato sullo sport, tant’è che tra le varie attività fisiche che si possono selezionare dal pannello di controllo, vi è anche il bowling, la danza, scii alpino ecc..

Una piccola pecca del Suunto Ambit 3 sembrerebbe riguardare il fatto che la traccia di posizionamento Glonass risulta imprecisa in ambienti boscosi se l’orologio non è tenuto in posizione orizzontale, per cui il dispositivo è indicato per chi non frequenta troppo spesso zone boscose o a chi non interessa un’alta precisione di tracciamento in tali zone.

Questi orologi sono potenti, altamente configurabili e, a differenza della maggior parte di quelli presenti sul mercato, possono monitorare la frequenza cardiaca non solo sui sentieri, ma anche in piscina.

Caratteristiche principali:

  • Monitoraggio notifiche di chiamata e messaggi
  • Sveglia, altimetro, retroilluminazione, tipo di retroilluminazione, altimetro barometrico
  • Bluetooth
  • bussola elettronica
  • contapassi, monitoraggio del battito, calcolo calorico basato sulla frequenza cardiaca, gamma di temperatura di funzionamento: -20 – 60 ° C, cronometro, allarme con vibrazione e impermeabile.

Compra Suunto Ambit3 su Amazon

Cosa è un fitness tracker?

Un fitness tracker, conosciuto anche con il nome di activity tracker, fit band, o semplicemente orologio fitness, è un dispositivo per il monitoraggio delle prestazioni sportive correlate alla forma fisica quali la distanza percorsa, i tragitti tracciati, il consumo di calorie e, in alcuni casi, il battito cardiaco e la qualità del sonno.

Il termine è ora utilizzato principalmente per definire gli smartwatch di ultima generazione che vengono sincronizzati, in molti casi in modalità wireless, ad un computer, tablet o smartphone per il monitoraggio dei dati a lungo termine.

Quali caratteristiche deve avere un buon orologio fitness?

Design: mentre la maggior parte degli orologi da fitness avvolgono il polso, ci sono dei modelli con un design efficiente che si abbinano, addirittura, al tuo abbigliamento e possono essere molto più comodi da indossare. Alcuni orologi, infatti, possono anche essere appesi a clip o in tasche ed altri vengono forniti con una serie di accessori diversi che consentono, inoltre, di portare il tracker intorno al collo come se fosse un ciondolo alla moda.

Impermeabilità: esistono una moltitudine di orologi per il fitness che possono essere indossati anche in acqua. Un aspetto importante, quindi, è l’impermeabilità di questo piccolo gioiellino. Il dilemma però potrebbe stare nella scelta tra un fitness tracker impermeabile o resistente all’acqua.

Queste due definizioni creano molta confusione e possono causare alcuni sfortunati inconvenienti ai proprietari di questi dispositivi. Questo avviene perché queste due caratteristiche sono ben distinte tra loro, infatti, la resistenza all’acqua è considerata il livello più basso di protezione e significa essenzialmente che un fitness tracker è stato progettato per rendere difficile l’infiltrazione dell’acqua; l’impermeabilità, invece, è quella che dovresti ricercare se hai intenzione di sfruttare al massimo le potenzialità del tuo dispositivo in acqua.

Tecnologia del monitoraggio: il monitoraggio della frequenza cardiaca degli orologi fitness è, ora, molto comune e fornisce ottime prestazioni nell’accuratezza in termini di salute della tua giornata. Tuttavia, il tipo di tracciamento differisce notevolmente.

Scegliere un buon orologio sta ad indicare una scelta oculata di alcune caratteristiche come il monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, sessioni temporizzate, calcolo delle calorie bruciate e tracciamento della respirazione, in modo tale da poter quantificare la tua forma fisica a 360 gradi.

Display: opta per un orologio con un display incorporato e potrai tenere d’occhio il tempo, il monitoraggio e i tuoi obiettivi di fitness senza dover accedere obbligatoriamente ad alcuna applicazione telefonica. I migliori orologi fitness, infatti, sono quelli dotati di display OLED o schermi a colori e con una moltitudine di funzioni sbalorditive.

Durata e tipo della batteria: la durata della batteria è un fattore importante da tenere in considerazione, poiché dover ricaricare il tuo fit watch ogni giorno può essere veramente una vera spina nel fianco per monitorare il tuo regime di fitness e, specialmente, sta ad indicare che una scarsa durata della batteria ti costringerà a lasciare spesso questo dispositivo in carica perchè questa si esaurisce molto velocemente.

Scegli, quindi, un orologio che richiede una ricarica regolare ogni cinque giorni tramite un cavo USB o che utilizzano una batteria a celle che dura circa sei mesi e si cambia ad esaurimento della stessa.

Rapporto qualità/prezzo: la maggior parte degli orologi fitness variano da un prezzo di circa 50 euro ad un massimo di circa 300. Se stai cercando un dispositivo per tenere traccia semplicemente dei passi e delle calorie, uno meno costoso può assolvere perfettamente a queste funzioni.

Se desideri, invece, che il dispositivo tenga traccia anche del ritmo cardiaco, dei passi, della posizione ed altre funzioni, un fitness tracker di fascia superiore ti fornirà ulteriori vantaggi per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Compatibilità delle applicazioni: la maggior parte degli orologi fitness ha un’applicazione standard integrata che viene fornita in dotazione col dispositivo e che mostra i tuoi dati sincronizzati su pc, tablet e smartphone. Ad ogni modo è possibile scaricare tutte le applicazioni che reputi indispensabili per il tuo allenamento direttamente dal play store di Google o recandoti direttamente nel sito del produttore.

Alcune applicazioni consentono di modificare o registrare manualmente i dettagli del tuo allenamento dopo averlo terminato; ciò è particolarmente importante se vengono eseguiti una serie di esercizi appartenenti a categorie sportive differenti, in modo da rendere i dati molto più dettagliati.

Ogni fit watch è progettato per la sincronizzazione con il proprio smartphone, quindi, assicurati prima di acquistarlo che sia compatibile con un dispositivo specifico. La maggior parte è compatibile sia con sistemi operativi iOS che con Android, ma ci sono eccezioni. Ad esempio, l’Apple Watch funziona solo con gli iPhone.

Conclusioni

Un orologio fitness è un dispositivo che sarà in grado di monitorare le prestazioni sportive correlate alla forma fisica quali la distanza percorsa, i tragitti tracciati, il consumo di calorie e, in alcuni casi, il battito cardiaco e la qualità del sonno.

Il monitoraggio integrato del battito cardiaco consente di monitorare facilmente la frequenza del tuo cuore durante tutto l’allenamento, sarà in grado di offrirti un valido sostegno se stai cercando di perdere peso o di mantenerti in forma e un sistema di posizionamento globale ti permetterà di sapere esattamente dove ti trovi e di seguire i tuoi percorsi sportivi.

Un fit watch è la soluzione perfetta per monitorare le tua attività in modo semplice e con precisione ineguagliata. Pensato in particolare per misurare costantemente i tuoi valori vitali, la qualità del sonno, il conteggio dei passi e tanto altro, un orologio fitness è divenuto un accessorio immancabile quasi per ognuno.

Se sei uno sportivo devi acquistare un fitness tracker che vada oltre i dispositivi generalmente più popolari ed economici e cercarne uno specifico che è all’altezza delle sue funzioni primarie.

La mia panoramica dei migliori orologi da allenamento del 2017 sicuramente ti ha fornito un’ottimo spunto di partenza.

Qual’è il miglior orologio fitness in assoluto del 2017 ?

Ci sono migliaia di orologi fitness con ottime caratteristiche, sul mercato oggi. Per le migliori alte performance specifiche dedicate esclusivamente ad un orologio di questa categoria, non puoi che scegliere  il Garmin Forerunner 235.

Cosa ne pensi? Mi piacerebbe saperlo

Lascia un commento