Miglior orologio GPS: Guida all’acquisto e Recensioni

Che tu sia un escursionista, un atleta amatoriale o un professionista, un orologio gps potrebbe essere il tuo miglior alleato.

Tracciare in ogni momento la propria posizione e memorizzare il Miglior orologio gpstragitto percorso è molto importante sia per massimizzare i propri allenamenti che per non perdersi mai durante una gita in montagna.

Il problema è che non tutti gli orologi GPS sono uguali. Alcuni agganciano il segnale dei satelliti molto lentamente, mentre altri sono molto imprecisi oppure possiedono troppe funzioni rispetto a quelle che servono realmente.

Il problema quindi è scegliere quello giusto. Per questo ho creato la classifica e questa guida su come scegliere il miglior orologio GPS del 2017.

Ho fatto un sacco di ricerche e letto centinaia di recensioni per capire quale fosse il miglior orologio gps così ho deciso di condividere con te quello che ho appreso in modo che tu possa fare la scelta corretta ed evitare di buttare soldi inutilmente.

In questa guida, ti trasferirò la mia personale esperienza relativamente gli orologi GPS: analizzeremo insieme il tipo di tecnologia, il funzionamento, le applicazioni, i pro e i contro, i modelli consigliati tra i migliori attualmente sul mercato e tutto ciò che può esserti utile se hai deciso di acquistare un orologio GPS, senza correre il rischio di spendere soldi inutilmente, ma individuando esattamente il tipo di dispositivo da scegliere. Se vuoi saltare direttamente alle recensioni clicca qui

Perché comprare un orologio GPS ?

La domanda che nasce spontanea è: “Perché dovrei acquistare un orologio GPS”?

Perché se sei uno sportivo a livello amatoriale o semi agonistico e agonistico, non puoi non prendere in seria considerazione il fatto che, indossando un GPS da polso, avrai sempre, in tempo reale, sia la verifica dei parametri vitali, sia l’esatta indicazione delle tue prestazioni sportive e anche l’esatta posizione in cui ti trovi, cosa importante per chi fa allenamento outdoor e persino tenere traccia del percorso che stai affrontando, attimo per attimo.

Un orologio GPS quindi, è uno strumento che, oltre alla tradizionale funzione di segnare il tempo, integra, grazie alla tecnologia GPS, diverse e interessantissime funzioni, tutte dedicate a chi fa sport, a chi è appassionato di fitness, a chi ama l’escursionismo e a chi desidera tenere sotto controllo la salute.

Ovviamente, i modelli in vendita oggi sono davvero molti e si contraddistinguono per le diverse funzionalità che offrono, ma anche per le diverse tecnologie integrate al loro interno, che possono essere più o meno di qualità: ecco perché è bene conoscere approfonditamente i modelli che meglio rappresentano una scelta azzeccata, a seconda delle necessità di controllo e verifica dei dati trasmessi.

Di seguito, troverai una guida ai migliori orologi GPS, che ho elaborato dopo aver, a mia volta, approfondito la lettura di guide tecniche, recensioni e articoli che parlano di GPS da polso.

Dopo averla letta avrai le idee molto più chiare e potrai acquistare davvero con cognizione di causa. Garantito!

Quali sono le caratteristiche più importanti che un orologio gps deve avere?

La caratteristica fondamentale è quella di integrare diverse funzioni legate proprio alla tecnologia GPS.

Ovviamente, pur parlando di orologio ad alta tecnologia, non tutti sono forniti delle stesse funzioni e anche per ciò che riguarda il GPS e anche per le differenti applicazioni integrate: esistono infatti diverse tipologie di sensori e di metodo di verifica e controllo dei dati.

Vediamo di seguito, le funzioni principali che un buon GPS da polso deve integrare:

  • Tecnologia GPS affidabile

Miglior orologio GPS 2017Sembra scontato dirlo, ma non tutti i sistemi GPS sono uguali. Alcuni modelli, sopratutto quelli di fascia più bassa, sono poco precisi e poco affidabili.

Se il tuo obiettivo è quello di monitorare la tua posizione, di rilevare la velocità di andatura, la distanza percorsa e di mappare il tragitto, una tecnologia GPS scadente potrebbe causarti non pochi problemi.

Se desideri quindi un orologio GPS veramente affidabile, preciso e immediato nella rilevazione dei dati, fai attenzione al tipo di sistema satellitare cui risponde.

Il più recente e tecnologicamente avanzato, è Made in Russia, ed è denominato GLONASS.

Non che il sistema satellitare americano sia da meno, ma in favore del sistema GLONASS, si può dire che, essendo stato lanciato di recente, è stato sviluppato con le ultime tecnologie esistenti. Ecco perché, sarà bene valutare anche questo aspetto, se, ad esempio, preferisci utilizzare un dispositivo GPS da polso di ultimissima generazione.

Poi ovviamente, come per tutte le cose, minore è il prezzo di acquisto, minore sarà la qualità di determinate funzioni e servizi.

  • Rilevazione delle funzioni vitali 

Chi pratica sport di tipo aerobico, sa benissimo quanto importante sia la possibilità di monitorare alcune funzioni vitali per ottimizzare l’efficacia del proprio allenamento. Uno dei parametri più Orologio GPSimportanti a tale scopo è probabilmente la rilevazione della frequenza cardiaca.

Sebbene molti modelli siano forniti di tale funzione, non tutti sono precisi ed affidabili allo stesso modo. Quello che ho potuto verificare è che i dispositivi più affidabili a tale scopo, integrano sistemi di rilevazione dei batti cardiaci per mezzo di una tecnologia proprietaria del marchio (come ad esempio Garmin Elevate di Garmin).

Altri modelli invece, consentono tale misurazione solo tramite una fascia da applicare al torace (o al braccio). Se per te quindi è importante conoscere il numero di battiti del cuore per minuto, assicurati che il modello che hai intenzione di comprare integri questa funzionalità o che sia possibile reperirla tramite uso di una fascia.

  • Interazione con il proprio Smartphone

Compatibilità con smartphoneMolti dei modelli presenti attualmente in commercio hanno la possibilità di interfacciarsi con lo smartphone.

E’ possibile scaricare applicazioni specifiche dal Play Store o dall’ Apple Store a seconda che il sistema operativo del proprio cellulare sia Android o IOs.

Quello a cui devi prestare attenzione è la compatibilità del tuo smartphone con un determinato dispositivo.

Per farlo puoi recarti direttamente al sito del produttore e cercare la l’informazione oppure puoi lasciare un commento in fondo a questo articolo e sarò felice di aiutarti.

  • Funzioni aggiuntive (secondarie)

Molti orologi muniti di funzione gps integrano al loro interno caratteristiche tipiche delle smartband, particolari dispositivi da polso vagamente simili ad orologi, in grado di fornire dati relativi al sonno, calorie bruciate durante il giorno, numero di passi compiuti e altre funzioni.

Ovviamente, se il tuo interesse è rivolto prevalentemente alle funzioni GPS, allora dovresti scartare quei modelli che le incorporano in quanto affronteresti una spesa più alta del dovuto.

Se però vuoi un dispositivo completo, da poter indossare durante tutto il giorno e non solo durante il tuo allenamento o una escursione in montagna, allora dovresti prenderli in considerazione. Ovviamente maggiori sono il numero di funzioni che un orologio GPS offre, maggiore sarà il prezzo.

Quelle elencate sopra, sono le principali caratteristiche a cui devi prestare particolare attenzione. Ovviamente, alcuni modelli sono dotati di un numero di  funzioni maggiori di quelle appena elencate, ma più avanti vedremo insieme nel dettaglio, alcuni tra i modelli più performanti di orologi GPS tra cui potrete scegliere, a seconda delle tue esigenze e della spesa che vuoi affrontare.

Il miglior orologio GPS del 2017

Quelli che seguono sono sicuramente i migliori dispositivi del 2017. Ho cercato di riportare in questa classifica i modelli più completi ed affidabili per una determinata attività. Per stilarla, ho basato le mie ricerche sia sulle caratteristiche elencate sopra ma anche sulle opinioni lasciate su Amazon poiché dai feedback si riesce a capire se un dispositivo presenta qualche problema.

Suunto Traverse: Il Migliore per attività outdoor

 

Suunto Traverse

Per vedere il prezzo su Amazon fai click sulla foto

Se sei un appassionato di trekking, escursioni in montagna in sella alla tua mountain bike o ami campeggiare immerso nella natura, allora questo dispositivo è sicuramente l’ideale. Il Traverse di Suunto è in grado di agganciare i satelliti in modo quasi istantaneo e di fornire dati precisi sulla posizione, velocità di percorrenza  e tracciamento del percorso grazie alla affidabilissima tecnologia GLONASS.

Il quadrante circolare è molto ampio (50 mm di diametro e 16,5 di spessore) ed il display ha una risoluzione di 128 x 128 che permette una ottima leggibilità. Nonostante le dimensioni importanti, risulta abbastanza leggero, pesando appena 80 grammi.

Altre caratteristiche che rendono questo dispositivo il migliore compagno di viaggi, sono la funzionale bussola digitale, l’altimetro, che ti dirà costantemente a quale quota ti trovi,  funzione di tracciamento automatico ed in tempo reale del tragitto, rilevamento di velocità e distanza e avanzati sistemi di rilevamento,sempre in tempo reale, delle condizioni meteorologiche nonché un utile allarme in grado di avvisarti di una potenziale minaccia temporalesca.

L’ altimetro fornisce di tanto in tanto dati poco attendibili e sembra che questa problematica si presenti quando la funzione GPS viene disattivata per qualche giorno. Se stai pianificando una escursione, assicurati di attivare il GPS con largo anticipo

Una cosa che mi piace particolarmente del Traverse (ce ne sono di 3 colori), è la possibilità di pianificare i propri itinerari su Suunto Movescount con l’aiuto di dettagliate mappe topografiche e di condividerli con la community sportiva. Queste mappe possono essere visualizzate direttamente sul dispositivo e quindi seguirle diventa molto facile. E’ come avere una cartina topografica sempre a portata di mano.

Altre caratteristiche
Numero max di PDI 250
Compatibilità con smartphone iPhone, Android
3 Modalita per la registrazione GPS Best, Good, OK
Durata batteria con GPS attivo 10 h(Best), 15 h (Good), 100 h (OK)
Autonomia batteria in modalità ora 14 giorni
Funzioni wellness Contapassi, calorie bruciate
Retroilluminazione LED
Resistenza all'acqua 100 metri

Cosa dice chi lo usa

Un buon metodo per capire se un articolo che vogliamo acquistare può effettivamente essere quello giusto, è andare a verificare le recensioni che si trovano sul web.

Amazon è sicuramente un’ottima piattaforma web anche per leggere le recensioni sui prodotti.

Per ciò che riguarda il Sunto Traverse, le recensioni sono per la maggior parte positive, e quelle più critiche si limitano a osservare elementi di poco conto, come la recensione rilasciata da icecore_guy, che mette 4 stelle (su un totale di 5) ma solo perché: “L’app Suunto per collegarlo al telefono non funziona con un Huawei P9 lite”. Ben poca cosa, e non possiamo sapere se è una problematica legata al suo cellulare.

Ecco invece la recensione migliore, rilasciata da ClayB: “A me piace molto il Traverse, lo uso tutti i giorni, ha diverse funzionalità interessanti soprattutto per un utilizzo all’aria aperta. Durante le escursioni all’aperto permette di tracciare il percorso effettuato ed eventualmente di aiutare a trovare dei punti prestabiliti. E’ il primo orologio in cui la bussola elettronica funziona bene dopo la facile calibrazione da effettuare”.

Compra su Amazon al miglior prezzo

Garmin Forerunner 920XT è il miglior orologio gps per l’atleta professionista

 

 

Questo è un orologio GPS con tante funzioni pensate per chi lo sport lo pratica anche a livello agonistico, o per chi desidera avere alta precisione nella rilevazione dei dati durante l’attività fisica. D’altronde Garmin è azienda leader nel settore degli orologi indirizzati allo sport e lo conferma con questo modello.

Il Garmin Forerunner 920XT è uno degli orologi GPS top gamma che, dal momento del lancio sul mercato, è riuscito ad appassionare molte persone avvezze ad usare apparati GPS di questo genere.

Dotato della tecnologia Glonass, il Forerunner 920XT è in grado di fornire dati estremamente precisi per quanto concerne posizione e velocità di andamento. Ha una serie di profili multisport personalizzabili precaricati, relativi a nuoto (sia in piscina che in acque libere), corsa e bici. Offre la possibilità di calcolare e registrare i tempi di gara, di monitorare i progressi della propria forma fisica per mezzo della  stima del VO2 max (ovvero il volume massimo di ossigeno) e altre funzioni importanti per massimizzare le sessioni di allenamento.

 

Integra la funzione cardiofrequenzimetro, ma per avere risultati più attendibili occorre indossare la fascia la quale viene comunque fornita insieme al dispositivo

Il dispositivo possiede anche funzioni relative al così detto wellness (contapassi, parametri relativi alla qualità del sonno, calorie bruciate) e nonostante sia un prodotto chiaramente rivolto a chi dello sport ne fa la propria passione, può essere indossato nella vita quotidiana.

Altre caratteristiche
Tecnologia GPS GLONASS
Autonomia Fino a 15 giorni
Funzioni avanzate Stima VO2 max
Tempi di recupero e previsione dei tempi di gara
Dinamiche di corsa avanzate e funzioni running
Metriche di nuoto indoor e in acque libere
Funzioni wellness
numero di passi
distanza percorsa
calorie bruciate
qualità del sonno
Visualizzazione sul display di notifiche dello smartphone
notifiche, SMS, chiamate, e-mail
Sport Corsa
Nuoto (piscina e acque libere)
Bici (compatibile con il sensore di potenza Vector)
Impermeabilità 5 atm (50 m)
Compatibilità smartphone Android 4.3 OS e superiore (Bluetooth 4.0)
iPhone con la versione OS più recente e dal modello 4s in poi
Windows 10 Mobile e superiore (Bluetooth 4.0)

Come è stato già detto, questo GPS da polso firmato Garmin si rivolge principalmente ai professionisti dello sport e poiché è dotato di una serie di funzioni avanzate, il suo prezzo non è così economico. Se pratichi sport in maniera saltuaria ti consiglio altri dispositivi più a buon mercato ma sempre ottimi in termini di efficienza e qualità dei materiali, come quelli che trovi continuando a leggere questa guida.

La stessa azienda produttrice lo indica come il congegno perfetto per chi fa Triathlon, grazie alle funzioni dinamiche che permettono di passare da uno sport all’ altro e di mantenere attive le funzioni di rilevazione dei dati fisici e delle prestazioni sportive.

Cosa dice chi lo usa

Vediamo cosa ne pensa chi lo ha già provato, sempre prendendo le recensioni pubblicate su Amazon.

La migliore, rilasciata da Lucia B., : “Dispositivo molto efficiente sia per quel che concerne le sessioni di corsa sia per quel che riguarda gli allenamenti in vasca. Nella scelta del prodotto sono stati determinanti i test svolti da un amico, ottimo atleta e compagno di allenamento” .

Ma anche la recensione maggiormente negativa, quella rilasciata da un anonimo, in realtà solleva un solo problema legato palesemente, alla scarsa capacità di collegare la fascia all’ orologio gps, ecco infatti cosa scrive: “Buongiorno sto provando il prodotto, l’ orologio va bene, funziona benissimo, molto comodo e preciso ma ho riscontrato un problema con la fascia cardio non riesce ad associarla vorrei sapere come risolvere il problema grazie

Compra su Amazon al miglior prezzo

TomTom Runner 1RR0.001.06 è il miglior orologio gps per convenienza economica

 

Se hai un budget limitato oppure sei del tutto nuovo a questo tipo di dispositivi e vuoi provarne uno prima di fare un acquisto più importante, allora questo Tom Tom Runner fa sicuramente al caso tuo. Si tratta infatti di un modello dal prezzo basso e alla portata di tutti: il prezzo è molto conveniente, ma non pensare che sia un gadget o un dispositivo scadente! Anzi.

È dotato delle principali funzioni per monitorare l’attività fisica, è quindi adatto a chi non necessita di grandi performance ma si “accontenta” di poter avere al polso un orologio GPS bello da vedere ed efficiente.

Ha un amplio display a cristalli liquidi che permette la perfetta visualizzazione dei dati. E’ molto semplice e pratico da usare in quanto possiede 1 solo pulsante di controllo e questo evita di perdere tempo durante la corsa.

Interessante la tecnologia Quick GPS fix, che realmente rende molto veloce e precisa la rilevazione della posizione. L’orologio ha una bella linea, è estremamente leggero e la risoluzione del display rende la lettura molto agevole e immediata, cosa importante quando si devono tenere in vista certi parametri.

Ad inizio sessione è possibile impostare il tipo di attività che si vuole svolgere, ovvero:

  • corsa all’esterno (outdoor)
  • Tapis roulant (indoor)
  • Cronometro (essendo impermeabile fino a 50 m, risulta utile per il nuoto)

Un aspetto divertente di questo dispositivo è la possibilità di impostare gli allenamenti a obiettivo. Una volta impostati, questo Tom Tom Runner ti fornirà tutti i dati necessari al raggiungimento del traguardo fissato.

Ecco le caratteristiche principali:

  • Misura della distanza
  • Misura dell’andatura
  • Timer
  • Tecnologia Quick GPS Fix: permette di verificare la posizione molto velocemente
  • Personal trainer grafico
  • Impermeabile fino a 50 metri
  • Display grande con monitor ad alta risoluzione

Cosa dice chi lo usa

Direi che sono tutte recensioni positive, dal momento che persino la più critica ne ammette e ne esalta le qualità e pone un unico interrogativo sul sistema operativo utilizzato dall’utente, non certo molto diffuso (si tratta di Linux).

Ecco quindi, la recensione migliore, pubblicata da Giovanni P.: “Ormai fa parte di me ,ha risposto a tutte le mie aspettative, anzi va oltre essendo io un amatore e non un professionista. E quando non fa il navigatore è un ottimo orologio bello con i numeri grandi che si leggono in qualsiasi condizioni meteorologiche di giorno o di notte essendo illuminato tutto il quadrante. Lo consiglio”.

Di seguito, la recensione più critica. L’utente è Adriano: “Tre stelle ma ne merita di più, il problema è che è difficilissimo scaricare i dati su Linux e se hai Huawei come cell. decide lui se tom tom app deve funzionare. Ogni volta chiudi l’app. associa …… Però se usato con fascia cardio, e vedi i dati sul Tom Tom, era quello che mi aspettavo da un brand del genere. Buon acquisto, lo suggerisco”.

Se anche la recensione più critica consiglia questo prodotto dal prezzo molto interessante un motivo ci sarà!

Compra su Amazon al miglior prezzo

Garmin Forerunner 235 : Il Miglior orologio GPS con funzione cardio inclusa

 

Se hai bisogno di un ottimo orologio GPS, che abbia ottime funzionalità anche per ciò che riguarda il rilevamento delle funzioni cardiache, anche al di là dell’attività fisica, allora non posso che consigliarti il Forerunner 235 della Garmin.

È un orologio GPS prestato al Fitness e alla forma fisica, per gli amanti dello sport, per chi ha deciso di migliorare lo stile di vita e per chi inizia a fare attività fisica.

La funzione cardio è affidata alla tecnologia proprietaria Garmin Elevate, che permette la rilevazione dei battiti cardiaci in maniera efficiente, h 24/24, grazie al sensore ottico a LED integrato nella cassa, che non necessita quindi di collegamento a fascia cardio.

Tutti i dati di cui hai bisogno sono mostrati in un amplio display a colori LCD dalla ottima risoluzione di 215 x 180 pixels. Il fatto che il dislpay sia a colori, da un lato migliora in maniera notevole la facilità di visualizzazione dei dati ma dall’altro,ovviamente, ne abbassa leggermente la durata della batteria (rispetto ad altri dispositivi).

Uno degli aspetti più importanti legati alla funzione cardio  è che la rilevazione dei battiti cardiaci avviene anche in acqua (è resistente fino a 50 m) ed è molto precisa e affidabile.

Ecco le caratteristiche principali:

  • Monitoraggio delle fasi del sonno notturno
  • Rilevazione del battito cardiaco quotidiano e 24 ore su 24 grazie al sensore Garmin Elevate
  • Contapassi giornaliero, calcolo delle calorie, misuratore di distanza grazie alla funzione Fitness Band
  • Massima personalizzazione, grazie al sito Garmin Connect IQ che permette di scaricare widget, applicazioni e molto altro
  • Resistente all’ acqua fino a 50 metri

 

Cosa dice chi lo usa

La migliore recensione su Amazon è di BADOIU, che scrive: “Orologio consigliato .Comodo bello esteticamente e in più una App che è spettacolare e sensore cardio preciso provato anche con la fascia cardio”.

Quella più critica è stata lasciata da Mario C. il quale dice: “Mi aspettavo molto di più da questo orologio per runners…il sistema operativo mi sembra primordiale e ogni tanto si blocca e bisogna resettare tutto”. Le aspettative sono un criterio personale, e bisognerebbe sapere con precisione il motivo per cui l’utente lamenta blocchi al sistema operativo, che magari non dipendono dal dispositivo bensì da problematiche legate alla cattiva comprensione del funzionamento delle varie funzioni.

Compra su Amazon al miglior prezzo

Polar M400: Il migliore per uso anche quotidiano

 

Se sei un appassionato di Fitness e di corsa e desideri possedere un ottimo dispositivo GPS, preciso nella rilevazione dei dati, bello da indossare e a un prezzo abbordabile, allora ti consiglio il Polar M400.

Questo modello non possiede la funzione cardio integrata. Se per te è importante conoscere la frequenza cardiaca durante gli allenamenti, devi acquistare una fascia compatibile o prendere direttamente il modello che include la fascia originale (ovviamente ad un prezzo più alto).

Nonostante questo, il Polar M400 è un ottimo orolgio gps ad un prezzo sicuramente interessante, considerando le funzioni che permettono il controllo di vari parametri.

Nato principalmente per chi pratica il ciclismo e la corsa, risulta un dispositivo veramente versatile in grado di monitorare persino i percorsi a cavallo.

E’ resistente all’ acqua fino a 30 metri e potrebbe essere usato per il nuoto (anche se ti consiglio altri modelli per questo scopo), è leggero e con un bel design. Da notare anche, la funzione di retroilluminazione, che permette un’immediata visualizzazione dei dati anche durante le attività serali.

 

La lingua nativa di questo dispositivo è inglese. Per poter impostare la lingua in italiano occorre scaricarla ed installarla tramite il servizio web Flow. Questo potrebbe essere un problema per alcuni ma le istruzioni presenti nel libretto sono chiare e semplici da seguire.

Di questo modello mi piace il fatto che ti sprona a fare sempre di più. E’ come avere un personal trainer che, una volta raggiunto un determinato obiettivo (memorizzabile nel dispositivo), ti fornisce consigli e suggerimenti sul prossimo passo da compiere per superare i tuoi limiti.

Ecco le caratteristiche principali:

  • Il sistema GPS integrato con Assisted GPS rileva in maniera immediata: andatura/velocità, distanza, percorso e altitudine
  • Misurazione della cadenza di corsa senza necessità di fascia applicata
  • Verifica e monitoraggio delle attività quotidiane
  • Misurazione della distanza percorsa
  • Contapassi
  • Conta calorie
  • Funzione “raggiungimento obiettivi”
  • Cardiofrequenzimetro tramite fascia cardio

Cosa dice chi lo usa

Il Polar M400 è un orologio che ha subito incontrato l’apprezzamento della clientela ed è uno dei più venduti. Si nota anche dalla grande quantità di recensioni pubblicate su Amazon.

Ecco la recensione più positiva, lasciata da Alberto: “Avevo già uno smartwatch sony che usavo per tracciare le attività sportive e per dialogare con il telefono. Però volevo cominciare ad allenarmi con il cardio e quindi ho preso questo kit. A poco più del prezzo della sola fascia cardio ho trovato un ottimo smartwatch dalla durata della batteria impressionante e con tantissime funzionalità
Senza il GPS attivato, la duraa della batteria è lunghissima, settimane, anche con tutte le notifiche del telefono attivate
.”.

La più critica è di Roberto G.: “Il prodotto, dopo varie e diversificate escursioni, può essere giudicato con completezza. Ottimo e funzionale per sportivi ma per chi come me usa il cardio per tenere sotto controllo frequenza cardiaca e altitudine manca della schermata indicante l’altimetria che era presente nel precedente Polar 200”. In pratica, una considerazione personale, e non una critica all’orologio GPS.

Compra su Amazon al miglior prezzo

Conclusioni

Spero con questa guida di averti fornito una panoramica approfondita sui migliori orologi GPS, sulla loro versatilità, sulle caratteristiche e sulle differenze dei vari modelli.

Ovviamente, la scelta del modello cadrà su quello che meglio risponde alle esigenze personali e al budget dedicato a questo acquisto, che cambierà nettamente l’esperienza sportiva.

Se desideri il top, ricorda che il Sunto Traverse è il miglior orologio GPS che tu possa desiderare (almeno nel 2017), e potrai trovarlo a un prezzo interessante su Amazon!

Cosa ne pensi? Mi piacerebbe saperlo

Lascia un commento