Quando scegliere orologi classici da uomo

 

orologi classici uomo

 

Quando si deve presenziare ad un evento importante come un matrimonio,un meeting aziendale o un colloquio di lavoro,eventi che richiedono un tipo di abbigliamento formale,non vi è alcun dubbio sul fatto che la migliore scelta ricada sugli orologi classici.

Non vi è dubbio che un abito formale, senza un orologio chic, sia incompleto. Il più delle volte, gli uomini preferiscono orologi dal design classico per il loro aspetto formale. Ci sono molti orologi di questo tipo disponibili per gli uomini, e questi sono anche uno degli accessori più essenziali di cui si ha bisogno.

Un orologio classico è per un uomo l’ideale, non solo quando ci si reca ad un evento che necessità l’uso di una cravatta nera come una bianca, ma anche per una serie di altre occasioni sociali.
Questi orologi da polso possono essere indossati sia per occasioni formali all’aperto che al coperto.

Uomini vestiti in abiti e giacche possono indossare cravatte e papillon, ma il loro aspetto non è completo finché non indossano anche un orologio classico. Nessun abito formale può essere completo fino a che non è accoppiato con un orologio di una certa rilevanza!

Ci sono così tanti accessori disponibili per le donne, ma poche opzioni disponibili per gli uomini. Fondamentalmente, gli orologi rappresentano i pochi accessori che gli uomini possono indossare. Se ti chiedessi di scegliere tra un bracciale,una collana o un bell’ orologio,cosa risponderesti? Io credo proprio che la risposta sia un bel orologio da polso! Mi sbaglio?

Orologi classici, bracciali e collane?

Gli orologi classici da uomo contribuiscono a creare un’impressione chic del singolo, mentre gli altri gioielli non si avvicinano nemmeno lontanamente a questo effetto (almeno per la maggior parte degli uomini).

Molte persone potrebbero controbattere questo aspetto,dicendo che gli orologi non sono visibili sotto la camicia o al polsino francese. Scommettiamo che se indossi uno dei modelli di orologi Fossil per uomo verrai subito notato?

Infatti, non appena si alzano le mani o si compiono movimenti bruschi, gli orologi sono facilmente visibili dalle persone che ci circondano. Quindi, si dovrebbe indossare un orologio classico ed elegante in tali eventi e occasioni.

Esiste una varietà di orologi classici, adatti a situazioni formali,assai ampia. Questi sono disponibili in una vasta gamma di colori, forme e design.

Ad esempio, ci sono orologi meccanici con cinture in oro o argento. Ci sono alcuni modelli di orologi automatici con cinghie in cuoio. Alcune persone optano addirittura per modelli digitali, come gli orologi della Casio,da usare nelle occasioni formali. Questi ultimi tuttavia ,non possiamo considerarli come complemento di un abbigliamento elegante,in quanto sono più sportivi che eleganti e quindi adatti ad altre occasioni meno “impegnative”.

Gli appassionati collezionisti di orologi classici scelgono con ogni probabilità prodotti in vero oro o dotati di diamanti. Va da se, che un modello con questi materiali avrà un costo non accessibile a tutti,in quanto il loro prezzo è dell’ordine anche di varie migliaia di euro.

Ma allora chi non ha intenzione o non ha la possibilità di spendere migliaia di euro si deve rassegnare?

Direi proprio di no! Oro e diamanti sono per persone che hanno un alto tenore di vita e per le quali, una spesa del genere non influenza più di tanto la loro stabilità economica, ma acciaio inossidabile e pelle sono alla portata di tutti, anche se il prezzo può essere superiore rispetto a quello di un orologio con cassa e cinturino in resina o plastica varia.

Esistono orologi da uomo con cassa in acciaio inossidabile e cinturini in pelle o cuoio, che sono ottimi candidati per essere indossati ad eventi formali, ne sono esempi gli orologi Seiko ma anche diversi modelli di orologi Invicta . Il trucco sta’ nell’individuare l’ abbinamento ottimale delle varie componenti e scegliere in base ai propri gusti.

Oltre a questo,come spiego nella guida su come scegliere orologi uomo, si può anche optare per una specifica forma del quadrante che può essere circolare,rettangolare o quadrata. Anche la forma del vetro gioca un ruolo importante,anche se in misura minore. Esistono infatti vetri convessi e dalle molte sfaccettature, che rendono ancora più bello ed elegante un orologio,ma questi sono gusti personali.